Viaggio slow tra gusto e bellezza.
La Valtellina è nel cuore delle Alpi, abbracciata dalle montagne e dal lago di Como, a un passo da Milano e dalla Svizzera.
Una terra ricca di montagne e valli incontaminate, grandi vini rossi da arditi terrazzamenti: è la Valtellina. Intorno alla Strada del Vino puoi vivere esperienze dal sapore intenso e autentico, tra natura e prodotti del territorio, nel rispetto per l’ambiente e in armonia con il paesaggio.
Lungo la Strada del Vino della Valtellina
Percorrendo i 67 km dell’affascinante Strada che collega Ardenno a Tirano ti inoltrerai tra i vitigni di chiavennasca, dove matura il Nebbiolo delle Alpi: potrai vedere da vicino le zone Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella. Costeggiando questi pendii ti renderai conto delle fatiche che è necessario affrontare per realizzare un vino unico per storia e metodo di produzione. Godendo del fascino dei terrazzamenti e dei panorami avrai l’occasione di trascorrere ore di silenzio e relax alla scoperta di antichi sapori e piccoli borghi storici, attraversando l’intera valle tra scorci suggestivi, curve e strade lastricate.
Patrimonio immateriale, patrimonio culturale
I terrazzamenti vitati della Valtellina raccontano una storia in cui vicende umane, sociali, storiche e culturali hanno migliorato le caratteristiche di un territorio. Un incantevole angolo delle Alpi italiane che dal 2018 è entrato nella lista dei siti Unesco: l’arte di costruzione dei muretti a secco è oggi Patrimonio Immateriale. Il valore dei terrazzamenti vitati va oltre lo sfruttamento agricolo, ogni muretto racconta infatti una storia di comunità, coesione e fatica, veri e propri monumenti che testimoniano la tenacia di chi li ha creati ieri e li conserva oggi.
Taste of emotion
Praticare trekking in sentieri immersi in parchi naturali, pedalare lungo la fitta rete di piste e percorsi ciclabili, andare a cavallo sulle sponde dell’Adda, fare rafting, immergersi nelle acque termali, giocare a golf in quota, sciare anche d’estate, attraversare le Alpi a bordo di un treno panoramico. Tutto questo, e molto altro, in Valtellina si può.