Ristorante Crotto Ombra
La natura ha fatto un singolare dono alla Valchiavenna: nelle gallerie naturali dei suoi monti, da tempo immemorabile fa soffiare il “sorel”, un misterioso venticello che ha una temperatura costante di 8°C. Gli abitanti della valle, all’ingresso delle maggiori di tali gallerie, hanno edificato i “Crotti”.
Nei Crotti ci si riunisce tra amici e per passare il tempo in allegria si beve il vino buono accompagnato da alcune specialità gastronomiche della valle: bresaola, “violini”, formaggi.
I locali dell’antico Crotto Ombra, il più noto tra i crotti tuttora esistenti il località Pratogiano di Chiavenna, ospitano oggi il nostro ristorante, meta gastronomica per gli amanti della buona cucina, dove si possono gustare i piatti della più semplice ed antica tradizione gastronomica valchiavennasca: dalla Brisaola ai pizzoccheri bianchi, dal misto di carne sino alla trota (tutto cotto alla piota - la lastra di pietra che funge da griglia), per chiudere con i Biscottini di Prosto e la torta rustica fatta di grano saraceno e salsa ai mirtilli. A fine pasto, imperdibile la visita al crotto contenente migliaia di forme di formaggio in stagionatura.