Assoviuno
Tel. +39 0342 598022
Cell. + 39 348 5106974
Siamo nel cuore della sottozona di produzione del Maroggia: quasi otto ettari di vigneto coltivati a Nebbiolo e vitigni autoctoni locali, tra cui spicca per unicità l'uva Merlina.
L'azienda Assoviuno è impegnata da anni in un'opera di accorpamento e riordino fondiario tesa a valorizzare Maroggia, zona storica della Valtellina, dove sulla sommità di un dosso vi è un antico borgo medioevale circondato da vigneti in cui si produce un "vinum firmum et dulce", così come lo definì San Benigno De' Medici. Le cantine storiche, usate in passato, si trovano in località Piasci dove è possibile visitare i vigneti e fare degustazioni all'ombra di un antico castagno secolare.Degustazioni: su prenotazione.
Nel paese di Berbenno in Valtellina si trova la cantina vera e propria, con particolari raffigurazioni e cenni storici narrati lungo le pareti da artisti locali, sotto le sue fondamenta scorre un fiume sotterraneo che mantiene la temperatura costante tutto l'anno, e ve ne accorgerete, soprattutto in estate, quando verrete accolti dal fresco della sala degustazione.
Degustazioni: su prenotazione.