Le Strie
La Società Agricola Le Strie nasce nel 2003 per volontà di Stefano, Paolo, Luciana e Marisa. Una realtà molto particolare, infatti, nessuno di loro è valtellinese: Paolo e Marisa sono originari di Venezia, Luciana è marchigiana e Stefano è di Roma. La loro storia inizia nel lontano 1993, anno in cui Paolo e Stefano si trasferiscono in Valtellina per lavoro e si conoscono.
Entrambi sono laureati in agraria e lavorano nel settore agricolo locale, mentre Luciana e Marisa so occupano di argomenti completamente diversi. Paolo e Stefano iniziano a coltivare piccoli appezzamenti di vigneto e fino al 2001 vendono l’uva prodotta ad una grande casa vinicola locale. Nel 2002 decidono, insieme alle rispettive mogli, di iniziare a vinificare in proprio: si inizia, finalmente, l’avventura!
L’obbiettivo della Società Agricola LE STRIE è molto semplice: fare vini “di territorio” al fine di esaltare al massimo le caratteristiche del Nebbiolo in un terroir unico: la Valtellina. La Società Agricola LE STRIE produce, attualmente, circa diecimila bottiglie l’anno. I vini sono: Valtellina Superiore docg, Valtellina Superiore Sassella Riserva docg, Rosso di Valtellina doc, Alpi Retiche Nebbiolo igt, Sforzato di Valtellina docg.Tutti i vini sono rossi a base di uve Nebbiolo 100%.